Il basket, il calcio, la pallavolo…
Come speranza, che unisce mondi apparentemente distanti. Impegnarsi per qualcosa, per aiutare i ragazzi a sperare nel proprio futuro, a sentirsi protagonisti del proprio avvenire. A sperare in un domani migliore.



tutte le Categorie


Ignora collegamenti di navigazionehome > Amandola è con SPORTS AROUND THE WORLD! BASKETBALL FOR AFRICA!

Amandola è con SPORTS AROUND THE WORLD! BASKETBALL FOR AFRICA!

15/08/2012
L'articolo che ci ha gentilmente scritto Michele Valleriani, organizzatore del magnifico Basketball for Africa......

Ciao amici di SPORTS AROUND THE WORLD,
si è appena concluso il primo torneo  “BASKETBALL FOR AFRICA” che si è svolto dal 30 Luglio all’ 8 Agosto 2012 ad Amandola, un paesino di circa 4000 abitanti ai piedi dei Monti Sibillini, in Provincia di Fermo.
Qui,  da oltre 20 anni, persiste la passione per il basket nata grazie alla dedizione di alcuni appassionati che hanno portato questo magnifico sport nel mio piccolo borgo. Da allora il movimento è cresciuto in maniera concreta tanto da annoverare diversi successi sia personali che di squadra.
Molte estati sono state caratterizzate da tornei di pallacanestro che hanno riscosso più o meno successo ma quest’anno, vista l’amicizia e il rispetto che ci lega in maniera particolare a Giovanni Albanesi (allenatore del settore giovanile della Pol. 5 Fonti Basket Amandola per ben 3 anni) e a Stefano Bizzozi, più volte ospite della comunità amandolese, abbiamo voluto provare a contribuire al lodevole progetto messo in piedi dai due affezionati coach.
Il nostro primo incontro con Giovanni per l’organizzazione del torneo, è stato caratterizzato sin dall’inizio dall’intento di sensibilizzare e coinvolgere in maniera concreta la popolazione. La finalità era anche quella di poter raccogliere fondi necessari alla contribuzione dei progetti legati all’associazione.
Nonostante lo scetticismo iniziale, dovuto ad una disponibilità non sempre riscontrata da parte della comunità locale,  la nostra passione e il nostro entusiasmo ci hanno spinti a metterci all’opera per concretizzare l’obiettivo che ci eravamo prefissi, senza mai perdere la speranza.
Dietro ogni grande finalità c’è sempre un gran lavoro: ricerca di sponsor, email, contatti con società e cestisti, permessi legati alla burocrazia, t-shirt, centinaia di chilometri percorsi in macchina, ecc… Ma tutti questi sforzi sono stati compiuti con entusiasmo e vigore, tanto da restituire piena soddisfazione e riconoscenza.
Considerando la prima edizione, crediamo che i nostri intenti siano stati raggiunti in modo soddisfacente. Abbiamo raccolto una cifra modesta (circa 1200 euro), oltre a scarpe da basket usate, ma soprattutto tanta benevolenza e solidarietà da parte di tutti i partecipanti, sugli spalti e in campo.
Ma il nostro successo più grande è legato al fatto che numerosi  cittadini amandolesi, di ogni età e provenienti anche da altre realtà sportive, si sono dimostrati disponibili e aperti a questo tipo di manifestazione, tanto che tutti sono stati pronti ad aiutare e dare una mano per una causa più che giusta.
Un ringraziamento particolare va al centro giovanile di Amandola, composto soprattutto da giovani under 25, che hanno capito lo scopo e si sono adoperati con il massimo impegno. Ringraziamo inoltre il Comune di Amandola, la Pol.5 fonti basket Amandola, tutti gli sponsor, tutti i giocatori e le società che ci hanno sostenuto. Tutti insieme siamo riusciti a tagliare un importante traguardo in vista di una repentina e ancor più fruttuosa replica.
Amandola ha recepito, Amandola si è data da fare, Amandola contribuisce, Amandola è con SPORTS AROUND THE WORLD!
BASKETBALL FOR AFRICA!



 






Lascia un commento  
   
 

Diventa associato di Sports Around The World

Diventa associato di Sports Around The World





Progetti dai confini non limitati...
I nostri progetti non consistono solo nel portare il materiale, ma anche nell'insegnare lo sport ai ragazzi e ragazze ed a dei potenziali allenatori locali, che poi vengono stipendiati dalla nostra Associazione ...

NON SOLO BASKET
Lunedì 7 maggio 2012 Palestra comunale via Luca, 44 – Padova Ore 18.15 NON SOLO BASKET Quando lo sport può portare lontano ...

"Un sogno tra le altre" progetto per il Camerun
L’idea del progetto nasce in seguito ad una attenta analisi della struttura sociale camerunense. Lo stato infatti non garantisce a tutti l’accesso alla scuola, sia per carenze di scuole che per carenza economica della popolazione per potervi accedere. ...