Il basket, il calcio, la pallavolo…
Come speranza, che unisce mondi apparentemente distanti. Impegnarsi per qualcosa, per aiutare i ragazzi a sperare nel proprio futuro, a sentirsi protagonisti del proprio avvenire. A sperare in un domani migliore.



tutte le Categorie


Ignora collegamenti di navigazionehome > progetti > NON SOLO BASKET

NON SOLO BASKET

Lunedì 7 maggio 2012
Palestra comunale via Luca, 44 – Padova   Ore 18.15
NON SOLO BASKET   Quando lo sport può portare lontano

In occasione della seconda edizione di Slums Dunk Nairobi, progetto che prenderà avvio il prossimo 15 di giugno in Kenya,  l'asd Virtus Padova in collaborazione con l’associazione Karibu Afrika Onlus e Fondazione Fontana Onlus, presenteranno un incontro interamente dedicato alla pallacanestro, e rivolto ai ragazzi del settore giovanile di Padova, ai loro allenatori e alle loro famiglie.
Lunedì 7 maggio, alle ore 18.15, la palestra comunale di via Lucca 44 a Padova, sede abituale di match sportivi all’ultimo canestro, ospiterà infatti Non solo basket, quando lo sport può portare lontano, incontro dedicato allo sport, e al basket in particolare, come mezzo educativo di trasmissione di valori, scuola di vita e di socializzazione rispetto ai compagni, agli avversari e agli allenatori, ma anche linguaggio comune, capace di unire realtà diverse e molto lontane tra loro.
Protagonisti dell’iniziativa saranno, infatti, il progetto Slums Dunk Nairobi, di Karibu Afrika e il progetto di sport per il Camerun dell’associazione senza fini di lucro Sports Around The World, entrambe impegnate in progetti che promuovono lo sport come strumento di partecipazione, coesione ed inclusione sociale di giovani ragazzi e ragazze in Africa.
A presentare i due progetti rispettivamente Bruno Cerella, giocatore professionista di serie A, ideatore e già protagonista della prima edizione di Slums Dunk assieme all’amico ed ex compagno di squadra Tommaso Marino, affiancato da Michele Carrea, trainer degli allenatori kenyani il prossimo giugno, e Stefano Bizzozi, considerato a ragione uno dei migliori allenatori di settore giovanile in Italia, per 10 anni responsabile tecnico alla Scavolini Pesaro e collaboratore per diversi anni con il settore squadre nazionali della federazione italiana, oggi impegnato in iniziative di solidarietà internazionale attraverso lo sport.

Obiettivo dell’incontro è il desiderio di trasmettere un messaggio ai giovani, “di spiegare l’essenza dello sport e del gioco della pallacanestro, l’importanza di inseguire degli obiettivi insieme ad una squadra, provare a migliorarsi, superare i propri limiti e rialzarsi dalle delusioni” dice Bruno Cerella, ma anche raccontare come lo sport e la pallacanestro siano anche strumento di crescita e riscatto sociale per i giovani che vivono nelle baraccopoli del Kenya o in contesti come quello del Camerun, in cui lo sport diviene veicolo di valori sociali ed educativi, di autostima e autoaffermazione.
Moderatore dell’incontro, Luca Ramigni “vecchia gloria” della pallacanestro padovana, oggi papà ed educatore, impegnato in progetti di cooperazione internazionale in Kenya con la Fondazione Fontana Onlus di Padova. 
L’evento sarà anche occasione di lancio del torneo di pallacanestro under 15 SLUMS DUNK non solo basket, che avrà luogo nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 maggio, presso l’impianto sportivo di via Borromeo a Rubano e vedrà la partecipazione dei ragazzi di Virtus Basket Padova, Fulgor Fidenza, Casapusterlengo, Teramo basket e Raptors di Mestrino, squadre legate ai protagonisti dell’evento e del progetto Slums Dunk.
Il ricavato di entrambi gli appuntamenti Non solo basket verrà interamente devoluto al progetto Slums Dunk Nairobi 2012.
Per maggiori informazioni:

www.karibuafrika.it/slums-dunk/
www.virtuspadova.it
www.fondazionefontana.org


 





Diventa associato di Sports Around The World

Diventa associato di Sports Around The World





Progetti dai confini non limitati...
I nostri progetti non consistono solo nel portare il materiale, ma anche nell'insegnare lo sport ai ragazzi e ragazze ed a dei potenziali allenatori locali, che poi vengono stipendiati dalla nostra Associazione ...

NON SOLO BASKET
Lunedì 7 maggio 2012 Palestra comunale via Luca, 44 – Padova Ore 18.15 NON SOLO BASKET Quando lo sport può portare lontano ...

"Un sogno tra le altre" progetto per il Camerun
L’idea del progetto nasce in seguito ad una attenta analisi della struttura sociale camerunense. Lo stato infatti non garantisce a tutti l’accesso alla scuola, sia per carenze di scuole che per carenza economica della popolazione per potervi accedere. ...